ANPI Crescenzago scende in campo contro Israele (ancora)

Tifosi di calcio o no, a molti attivisti avrà dato fastidio che proprio la nostra Nazionale sia stata sorteggiata con Israele nel girone delle qualificazioni per i prossimi Campionati Mondiali del 2026. Le richieste di espellere lo stato ebraico da tutte le manifestazioni sportive, come già per la Russia e per tutte le nazioni che siano entrate in guerra da aggressori, si sono moltiplicate nei mesi, da parte di BDS, da parte delle varie piattaforme per appelli e campagne di sensibilizzazione e perfino da parte di politici e tecnici: basti pensare all’iniziativa sostenuta dai parlamentari PD e a quella specifica per la FGIC di Assoallenatori.
Stasera nonostante tutto l’Italia di calcio è chiamata a disputare una partita che il neo allenatore Gattuso ha definito “lavoro”. Forse il CT non conosce il diritto allo sciopero?
Campo neutro, nell’Ungheria delle violazioni dei diritti civili per una squadra del genocidio, stasera 8 settembre alle 20:30 non saremo sintonizzati per vedere la partita e anzi invitiamo i nostri iscritti e simpatizzanti a scegliere di non accendere i canali che la trasmetteranno. E se nulla accadrà fino al ritorno, l’appuntamento è per il 14 ottobre alle 17:30 ad Udine, città scelta dopo il rifiuto di Bari, per partecipare alla manifestazione convocata dal movimento che si raccoglie sotto lo slogan “Show Israel the red card”
Approfondimenti:
https://www.wired.it/article/italia-israele-richieste-sospensione-partita-pd-allenatori/
https://www.osservatoriorepressione.info/boicotta-italia-israele-fuori-israele-dalla-fifa/
Altre petizioni attive su questo tema che possiamo sostenere e divulgare:
https://www.possibile.com/unafirmaper/
https://secure.avaaz.org/campaign/it/israel_out_of_the_world_cup_loc_sender_it/